Questo sito utilizza i cookies per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies.Ho Capito! Autorizza e Continua! Se vuoi saperne di più clicca qui.

ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!
SPONSOR
olimpia scapin Casse rurali Trevalli ski Action integratori Cantina Toblino APT Trentino WD40 Val di Fassa Dolomiti Ski area Lusia Dolomia Bike 4 fun Predazzo
CIRCUITI
MTB Marathon Scapin
SOSTENITORI
Artigiani associati Calzature Jellici Hotel Faloria Hotel Laresh Felicetti Ladin Sport northwave --> Scuola SCI Livio Sport Mehodo Le formiche di Vettori Hotel CiamPian Bar Faloria STE costruzuini Pastificio Felicetti Bonora Ortofrutta
FOTO GARA:
Innovativo Servizio fotografico che consente la consegna "one to one" entro poche ore la fine della gara.

Per usufruire del servizio registrati su endu.net o scarica l'APP ENDU.
REGOLAMENTO 2017

1. OGGETTO.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Val di Fassa Events organizza la 10^ edizione della Val di Fassa Bike in programma a Moena (TN – Italy) il 10 settembre 2017. La Val di Fassa Bike è una manifestazione internazionale di granfondo di mountain bike agonistica, amatoriale e non competitiva valevole anche come prova, XCP Nazionale, Marathon Tour FCI, IMA Scapin, Super tappa MtbAhead Tour. Inoltre è in combinata con L’Atestina SuperBike.

2. REQUISITI DEI PARTECIPANTI.

Possono partecipare bikers di 19 anni e over, non tesserati o tesserati alla FCI, ad una federazione ciclistica associata all'UCI o a un ente ciclistico italiano riconosciuto dalla Consulta Nazionale Ciclismo. I minorenni possono solo partecipare come categoria agonistica JUNIOR FCI. Non sono ammessi minorenni come escursionisti.

3. TESSERE GIORNALIERE F.C.I.

È obbligatoria la tessera FCI ( O Tessera degli Enti Promozioni) per tutti i partecipanti dei percorsi HARD E EASY TRACK. Chi ne è sprovvisto può richiedere la tessera giornaliera FCI (costo 15 euro interamente di competenza FCI) al ritiro pettorale previa esibizione di un certificato medico sportivo valido. In questo modo si ha la copertura assicurativa di giornata e si rientra regolarmente nella classifica ufficiale.

  • Per il rilascio della tessera giornaliera agonistica è necessario esibire in originale un certificato medico sportivo di idoneità al ciclismo.
  • Per la partecipazione di tesserati stranieri è necessario sottoscrivere la dichiarazione etica prevista dalle norme della FCI disponibile all’ufficio gara (escluso escursionisti stranieri).

4. PERCORSI

Sono previsti tre percorsi:

  • HARD TRACK XCP Nazionale (Point to Point) l’ID gara è il 127497 - 48 Km
    • Valida per: Marathon Tour FCI, Circuito Ima Scapin, Circuito Super Finisher Ahead
  • EASY TRACK (RPP) Point to Point ID gara è il 128682 - 38 km
    • Non è valida per i punteggi vari circuiti (Ima Scapin, Super Finisher Ahead, Marahon Tour FCI)
  • UP HILL LUSIA LEGEND (Up Hill) ID gara 143162 – 8 km con 1000 m dislivello
    • Non è valida per i punteggi vari circuiti (Ima Scapin, Super Finisher Ahead, Marahon Tour FCI)
    • Per iscriversi al percorso Up Hill Lusia Legend è sufficiente essere in possesso del certificato medico sportivo.
    • Possibilità di partecipare anche con le e-bike.
    • La gara dell'Up Hill Lusia Legend termina alle Cune, i partecipanti di questo percorso troveranno all'arrivo un ristoro. Il ritorno è obbligatorio con la cabinovia dell'Alpe di Lusia, l'organizzazione declina ogni responsabilità per chi non osserva quest'obbligo.
La descrizione di ciascun percorso è pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione con la mappatura GPS.

5. PERCORSI E-BIKE

  • E’ possibile partecipare anche con le E-BIKE al solo percorso Up Hill Lusia Legend (8km solo salita con 1.000 m dislivello)
  • Per partecipare con le E-BIKE è sufficiente al momento del ritiro pettorale firmare una liberatoria (una dichiarazione/informativa di consapevolezza)
  • Verrà stilata una speciale classifica e-bikers che andrà a premiare i primi 5 M/F
  • La categoria E-BIKE partirà 20 minuti prima del via ufficiale della gara
  • La gara dell'Up Hill Lusia Legend termina alle Cune, i partecipanti di questo percorso troveranno all'arrivo un ristoro. Il ritorno è obbligatorio con la cabinovia dell';Alpe di Lusia, l'organizzazione declina ogni responsabilità per chi non osserva quest'obbligo.

6. QUOTA D'ISCRIZIONE

  • 30 EURO dal 23.12.2016 AL 21.1.2017
  • 35 Euro dal 24.1.2017 AL 30.06.2017
  • 40 Euro dal 1.7.2017 AL 7.9.2017 AGOSTO 2016
  • 50 Euro il 9 SETTEMBRE PRESSO L’UFFICIO GARA

7. ISCRIZIONI.

Le iscrizioni possono essere effettuate:

  1. a) online dal sito www.valdifassabike.it e pagamento della quota con carta di credito /Paypal/Post Pay/Bonifico differito;
  2. a) via fax al numero +39 041 5086456 o email fassabike@tds-live.com con le modalità indicate nel sito www.valdifassabike.it e pagamento della quota tramite bonifico bancario.

Le iscrizioni via fax o email dovranno pervenire entro le ore 24 di Mercoledi 6 settembre. Il termine per quelle online è fissato alle ore 24 di giovedì 7 settembre. Successivamente a tali termini sarà possibile iscriversi a Moena presso l'Ufficio Gare della manifestazione nella giornata di sabato 9 dalle 11.30 alle 18.00 con un sovrapprezzo di € 10,00..
ATTENZIONE: oltre all'iscrizione con le modalità specificate sopra, i tesserati FCI dovranno effettuare l'iscrizione anche attraverso il sistema informatico federale Fattore K mediante la società sportiva di appartenenza.

  • HARD TRACK XCP Nazionale (Point to Point) l’ID gara è il 127497
  • EASY TRACK (RPP) Point to Point ID gara è il 128682
  • UP HILL LUSIA LEGEND (Up Hill) ID gara 141362

NB!!! Le iscrizioni effettuate solo tramite Fattore K non sono valide, così come non sono valide, per i tesserati FCI, quelle non perfezionate anche attraverso Fattore K.

8. STARTING LIST.

I numeri di gara saranno assegnati in base a:

  1. ranking UCI/XCO
  2. ranking Top Class
  3. graduatorieranking Top Class, IMA Scapin, Prestigio FCI, e della scorsa edizione della Val di Fassa Bike
  4. a discrezione dell’organizzazione
  5. data d'iscrizione

9. OPERAZIONI PRELIMINARI – VERIFICA TESSERE E REQUISITI

La verifica delle tessere e le altre operazioni preliminari per l'ammissione alla manifestazione si svolgeranno a Moena presso il centro Navalge.

  • sabato 9 settembre dalle ore 11.30 alle ore 18.00;
  • domenica 10 settembre dalle ore 7.00 alle ore 8.00.

10. RIUNIONE TECNICA

Prevista per sabato 10 settembre a Moena presso il Centro Navalge alle ore 19.00. Potranno presenziare solo tecnici e dirigenti accreditati.

11. GRIGLIE DI PARTENZA

  1. AGONISTI (elite-under23-yunior maschili-open femminili)
  2. AMATORI TOP CLASS F.C.I. donne, primi 5 classificati italianmtb awards di ogni categoria
  3. ABBONATI CIRCUITI
  4. AMATORI IN ORDINE DI ISCRIZIONE
  5. ESCURSIONISTI

12. ORARIO DI PARTENZA.

La partenza della Griglia 1 è prevista alle ore 9.00. A seguire le altre griglie con orario che sarà esposto nei locali dove si svolgono le operazioni preliminari e pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione.

13. PREMIAZIONI

Ore 15.00 presso il teatro Navalge a Moena

  1. Saranno premiati gli atleti della classifica XCPNazionale come da tabella FCI
  2. Gli atleti delle categorie amatoriali saranno premiati in base alla classifica overallcome indicato nella sezione PREMIAZIONE del sito della manifestazione.

14. CRONOMETRAGGIO.

  • Il servizio cronometraggio è affidato alla società TDS – Timing Data Service che agirà in strettacollaborazione con i Giudici di Gara della F.C.I. per la definizione delle classifiche delle varie categorie.
  • Ogni partecipante alla manifestazione dovrà obbligatoriamente essere in possesso del chip per la rilevazione dei tempi di percorrenza fornito dalla società di cronometraggio: non sono ammessi altri tipi di chip, che vanno altresì rimossi dalla bicicletta. TDS –
  • Timing Data Service fornirà il chip MONOUSO (senza nessun costo aggiuntivo o di noleggio per il concorrente) conglobato al numero di gara: gli atleti sono tenuti a rispettare le indicazioni della società di cronometraggio pena l'esclusione dalla classifica finale.
  • In caso di eventuale non possesso, smarrimento o deterioramento del chip non è assolutamente possibile garantire l'inserimento nelle varie classifiche compilate in base al tempo di percorrenza. I controlli sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo il percorso; il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l'esclusione dalla classifica, che sarà esposta appena disponibile.
  • Il Comitato Organizzatore si riserva di istituire, dandone ampia e preventiva comunicazione, un cancello orario intermedio: solo l'attraversamento entro il limite prestabilito permetterà la prosecuzione della gara.

15. ASSISTENZA SANITARIA.

Prevede l'impiego di autoambulanze con medici e infermieri e relativi punti fissi di Pronto Soccorso di cui uno permanente in zona arrivo. Punti fissi e mobili di Radio Soccorso.

16. PRESCRIZIONI COMPORTAMENTALI.

  1. E' fatto divieto di gettare rifiuti in qualsiasi posto non espressamente autorizzato e al di fuori di appositi contenitori pena la squalifica
  2. Il concorrente è tenuto a rimanerenel percorso tracciato e segnalato dall’organizzazione
  3. I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso per atleti più veloci
  4. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata
  5. Nei passaggi di discesa non superare mai il limite tecnico
  6. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparati fuori dal tracciato della gara
  7. L’assistenza da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata pena la squalifica del partecipante, tranne nei punti previsti dall’organizzazione
  8. Il numero e il chip identificativo devono essere correttamente posizionati e non manomessi

17. RECLAMI.

Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa prevista di euro 100 in base al regolamento della U.C.I. e F.C.I.

18. ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE.

La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica che non pregiudichi la sicurezza e la salute dei partecipanti, e può essere interrotta a discrezione dell’organizzatore. Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato né trasferito all’anno successivo. Tutti i dettagli in merito verranno resi noti su internet o in loco, durante la gara.

19. VARIAZIONI.

Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di fare variazioni al regolamento, all’andamento e al profilo del percorso e alla gara.

20. COMUNICAZIONI UFFICIALI.

Il sito Internet è l’organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note sul sito.

21. NORME DI RIFERIMENTO.

Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento F.C.I.

22. RESPONSABILITA'.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Val di Fassa Events declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. La partecipazione avviene a proprio rischio.

23. CONSENSO INFORMATO A CONDIZIONI GENERALI.

Con l'iscrizione e la partecipazione il concorrente:

  1. rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il C.O. e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell'organizzazione della manifestazione
  2. dichiara di essere in possesso dei requisiti prescritti dal presente regolamento e dalle norme in vigore
  3. dichiara di aver preso visione del percorso e di saperlo affrontare con la dovuta prudenza
  4. dichiara di non essere consapevolmente in condizioni che mettano a rischio se stesso o gli altri partecipanti alla manifestazione
  5. dichiara di essere consapevole che la partecipazione alla manifestazione richiede uno sforzo fisico intenso e prolungato
  6. esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dati secondo quanto disposto dalle norme sulla Privacy (n. 675 del 31/12/1996);
  7. conferma di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento

Moena, 1 maggio 2017 Val di Fassa Events asd

Val di Fassa events Comune di Moena Comune di Soraga Comune di Vigo Comune di Pozza Bim Adige trentino marketing Regione Trentino Alto Adige Soccorso Alpino Scuola di Finanaza Predazzo Gruppo Alpini Moena Polizia Moena Polizia Moena Protezione Civile Croce Rossa Italiana